Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana… News, curiosità, immagini, dal mondo di Star Wars. Vietato l'accesso alle forze dell'Impero.

martedì 9 maggio 2017

STAR WARS & I MAYA

Nel film Una Nuova Speranza, scene ambientate a Yavin sono state girate nell’antica città Maya di Tik’al (o Tikal), in Guatemala e le sue gigantesche piramidi sono state usate per evocare gli antichi templi Massassi. Abbandonate alla fine del IX secolo, le rovine sono state parzialmente riscoperte nel 1848, anche se gran parte della grandiosa architettura originale è ancora nascosta nel folto della foresta. A tutt’oggi sono più le cose che ignoriamo, rispetto a quelle che conosciamo, sull’antico impero Maya, che per certi versi rappresenta ancora un enigma. La sua esistenza si dipana dal 1.000 a.C. al 1.697 d.C., ma il suo periodo di massimo fulgore, detto Età Classica, va dal 250 al 900 d.C. Non si trattò di un impero centralizzato, al contrario la sua struttura somigliava maggiormente a quella delle città stato dell’antica Grecia. La civiltà Maya si è eclissata nel giro di 200 anni: ci sono diverse teorie che cercano di spiegare perché questa società potente e civilizzata sia andata in pezzi, incluso un prolungato periodo di siccità. Quello che è rimasto dei Maya è stato spazzato via durante la conquista spagnola delle Americhe.
Nelle scene esterne del Grande Tempio in Una nuova speranza compare un ingresso creato come immagine dipinta basandosi su un concetto di Ralph McQuarrie. Questa immagine è stata poi migliorata digitalmente in occasione della Edizione Speciale del 1997.

Nessun commento:

Posta un commento